Chi siamo

ASSOCIAZIONE ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ – EStà

logo scritta neraEconomia e Sostenibilità – EStà è un’centro di ricerca e formazione senza scopo di lucro che propone un approccio ricco e sistemico alle questioni della sostenibilità. Ogni tema viene trattato nella sua complessità: studiamo, progettiamo ed accompagniamo verso la creazione di modelli di sviluppo territoriale integrato e processi di economia circolare, supportandone l’implementazione pratica. Lavoriamo secondo gli approcci della ricerca azione sistemica, fornendo letture e consulenze attente alla complessità all’interno dei contesti in cui operiamo.

EStà è capofila del partenariato per la realizzazione dello studio di fattibilità della Ciclovia Olona Lura e per lo sviluppo del progetto ha dato vita ad un team multidisciplinare in grado di analizzare la fattibilità della ciclovia sotto un ampio spettro di tematiche che coinvolgano infrastruttura, attrattività, finanziamento, governance, identità, confronto internazionale, servizi ecosistemici, economia della bicicletta, comunicazione.

EStà raccoglie tra i suoi soci e nel suo Comitato Scientifico esperti appartenenti a campi diversi: economia, ambiente, industria, cooperazione sociale, processi partecipativi, formazione. More info: www.assesta.it


COORDINAMENTO DI PROGETTO – ESTA’

Andrea Magarini – Project Manager

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha maturato esperienza nello sviluppo di processi di pianificazione strategica, cooperazione internazionale e programmazione urbanistica per lo sviluppo territoriale. Partner di EStà, nella sua esperienza ha collaborato con diverse organizzazioni tra cui Laboratorio di Progettazione Ecologica del Territorio (LPE) del Politecnico di Milano, Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, Universidad Central del Este (Repubblica Dominicana), iniziativa ART del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

Andrea Vecci – Supervisione al coordinamento

Imprenditore Sociale ha ideato e guidato l’avvio di molte imprese sociali sviluppando processi innovativi per la creazione del valore aggiunto. Ha contribuito ai lavori dell’Advisory Board italiano per la Task Force internazionale sugli investimenti ad impatto sociale del G8. Vicepresidente di EStà ha sviluppato al suo interno una forte componente di progettazione strategica per la definizione di applicazioni in grado di connettere innovazione sociale, economia locale, finanza etica e sostenibilità per la gestione delle politiche territoriali ed urbane.

Andrea Calori – Relazioni istituzionali

Dottore di Ricerca in Politiche Territoriali, esperto in politiche per lo sviluppo locale, processi partecipativi. In questo ambito ha svolto per dieci anni attività di insegnamento presso il Politecnico di Milano e ha lavorato in Italia e nel mondo con attori sociali, economici e istituzionali a differenti livelli: enti locali, regioni, governi nazionali, OCSE, Commissione Europea, Consiglio d’Europa, FAO, UNDP. Partner di EStà, in Lombardia ha implementato gli approcci della pianificazione strategica e della gestione ambientale nelle politiche di qualificazione di territori ad alta qualità e rischio ambientale (aree protette, bacini fluviali, territori periurbani), lavorando alla progettazione della governance del primo Contratto di Fiume Olona Bozzente, Lura.

TEAM STUDIO DI FATTIBILITà – esTA’

Guglielmo Caretti – Analisi tecnica e programmazione infrastrutturale

Laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali al Politecnico di Milano, ha collaborato con diverse realtà nella progettazione di percorsi ciclopedonali alla scala territoriale e ed inserimenti ambientali per la pianificazione delle aree a parco. Nella sua esperienza ha collaborato con diverse istituzioni, enti parco e studi professionali tra cui Parco del Lura, Parco Regionale Valle del Lambro, Consorzio Bonifica Villoresi.

Lorenzo Cozzi – Analisi tecnica e programmazione infrastrutturale

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano, ha partecipato ad attività di ricerca e progettazione all’interno del progetto VENTO studiando gli effetti del cicloturismo sulle economie locali, sia in termini di indotto economico che di creazione di posti di lavoro. Si è inoltre occupato della comunicazione, gestendo il sito web e i social network del progetto, e ha collaborato all’organizzazione del VENTO Bici Tour 2014.

Francesca Federici – Analisi dell’attrattività territoriale e del cicloturismo

Partner di EStà. E’ esperta in ricerche, analisi, processi e metodi per lo sviluppo locale autosostenibile applicato alla scala territoriale. Si occupa di consulenze e ricerche per le pubbliche amministrazioni e il mondo associativo, sviluppando metodologie e strumenti per lo sviluppo locale auto sostenibile.

Dario Lombardi – Analisi internazionale delle ciclovie

Laureato in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano, ha maturato esperienza nell’ambito della rappresentazione cartografica, costruzione di geodatabase, design dell’informazione. Ha collaborato con diverse società private tra le quali Tom Tom International, Same Deutz-Fahr Group, Air Liquida Italia, AB Energy.

Marta Maggi – Analisi dei servizi ecosistemici connessi alla presenza di una ciclovia

Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali ad indirizzo gestione territoriale, è esperta in analisi della sostenibilità ambientale alla scala territoriale e in metodi di gestione dell’informazione geografica per le analisi spaziali (GIS). Ha svolto attività di ricerca presso l’Institute for Environment and Sustainability del Joint Research Center della Commissione Europea, sviluppando indicatori spaziali per il monitoraggio ambientale e della biodiversità forestale. Ha collaborato con FAO, ARPA Lombardia, Politecnico di Milano ed Università degli Studi di Milano.

Alberto Pala – Analisi dell’attrattività turistica e dei servizi cicloturistici

Laureato in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Milano, ha maturato esperienza nel marketing territoriale, sviluppo turistico e valorizzazione del patrimonio culturale. Ha svolto molta parte della sua attività professionale in Andalusia, dove ha frequentato con successo il Master dell’Università di Siviglia in Gestione dello Sviluppo Territoriale e Locale, focalizzando le competenze acquisite nell’attività di pianificazione turistica e sviluppo di prodotti turistici.

Rocco Ronza – Analisi dell’identità territoriale dell’ambito della Ciclovia

Sociologo urbano e docente universitario. Esperto in politiche pubbliche, consulenza strategica e sociologia politica. Ha maturato esperienze nella definizione del place branding per la costruzione dell’identità territoriale all’interno di progetti di sviluppo locale. Attualmente si dedica all’insegnamento universitario attraverso una docenza di Geoeconomia presso l’Università Cattolica di Milano, e di Storia italiana rivolto a studenti americani presso IES Abroad.

Giacomo Servi – Analisi dell’indotto ciclabile nel territorio, finanziamento e  governance 

Laureato in discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi, ha condotto attività di ricerca in ambito sociale, economico ed industriale, è interessato ai temi del lavoro e dello sviluppo sostenibile ad elevato impatto sociale. Ha svolto diverse esperienze progettuali con EStà e presso la Commissione Europea a Bruxelles all’interno della DG SANCO (Salute-Protezione Consumatori).

TEAM COMUNICAZIONE – ESTA’

Antonella Montagner – Graphic Design

Laureata in Design al Politecnico di Milano, ha maturato esperienza nel graphic design occupandosi di progettazione grafica e comunicazione, brand identity, immagine coordinata, design strategico per lo sviluppo di progetti sostenibili. Nella sua esperienza ha collaborato con Urbano Creativo, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, Dipartimento di Design Politecnico di Milano.

Elena Roda – Ufficio Stampa e Comunicazione

Laureata in Giornalismo e Media, ha maturato esperienza nel campo del giornalismo investigativo, nelle relazioni internazionali, media e scienze sociali. Nella sua esperienza ha collaborato con Mondadori Electa, Istituto italiano di cultura a Oslo, RAI Corporation a New York, BBC Scotland, Urbano Creativo, La Stampa, Comune di Como.

PARTNER DI PROGETTO

I diversi partner di progetto partecipano alle attività per la definizione dello studio di fattibilità della Ciclvoia Olona Lura attraverso incontri tecnici e momenti di coordinamento. Durante queste occasioni vengono valutati degli esiti intermedi delle analisi per indirizzare al meglio lo studio di fattibilità. I partner mettendo a disposizione del team il proprio personale tecnico per i sopralluoghi e per un confronto sui temi dell’analisi di fattibilità.