La Ciclovia Olona Lura tra le Brezze della Città Metropolitana di Milano

Giovedì 16 marzo alla Città Metropolitana di Milano si è svolto il convegno “La Mobilità Ciclabile Metropolitana riparte da una Brezza“, con il quale sono stata presentati i quattro studi di fattibilità che incrociano li territorio della Città Metropolitana sul Ticino, Adda, Lambro ed Olona Lura.

Gli ultimi decenni hanno visto un importante sviluppo delle Ciclovie in molti paesi europei, che hanno investito importanti risorse per creare itinerari di lunga percorrenza, sicuri e facilmente fruibili. Il sistema delle ciclovie turistiche sta generando in questi paesi ricadute economiche positive. In questo contesto, nel 2014 la Fondazione Cariplo ha finanziato, attraverso il Bando “Brezza: piste cicloturistiche connesse a VENTO”, nove studi di fattibilità di ciclovie lungo gli affluenti lombardi del Po, di cui 5 ricadono nel territorio della città Metropolitana di Milano.

Nella prima tavola rotonda si sono confrontati i referenti dei cinque studi di fattibilità: Brezza Ticino (Gabriella D’Avanzo, Città Metropolitana), Brezza Adda (Fabio Valsecchi, Provincia di Lecco), Brezza Lambro (Vittoria Simonetta, Comune di Monza), Brezza Olona Lura (Andrea Magarini, EStà), Brezza ArcoAzzurro (Mario Sartori, RCM).
Nella tavola rotonda si sono poi confrontati Erminia Falcomatà sul ruolo di Regione Lombardia, Paolo Siccardi sulle opportunità della Fondazione Cariplo con il bando Brezza2 e Giacomo Gatta dirigente mobilità Città Metropolitana.

Durante il convegno molta attenzione è stata posta ai costi delle opere, alle geografie intercettate, all’attrattività del territorio e soprattutto alla forma gestionale.
E’ stato presentato anche il masterplan della Ciclovia Olona Lura inquadrando l’infrastruttura, il costo dell’opera, il potenziale di attrattività turistica, i servizi per i cicloturisti che già oggi sono presenti nel territorio e la prospettiva di connessione con le aziende della bikenomics (l’economia della bicicletta) che nell’Olona Lura sono particolarmente attive.

Annunci

Un pensiero su “La Ciclovia Olona Lura tra le Brezze della Città Metropolitana di Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...