Corridoio ecologico multifunzionale sulla ferrovia dismessa

Per iniziare a tutelare il tracciato della ferrovia dismessa Grandate-Malnate che metterebbe in comunicazione ciclabile Como a Varese, i partner attivi nel territorio, stanno ideando con il supporto di EStà un corriodio ecologico multifunzionale, mettendo a sistema il capitale naturale lungo il sedime della linea dismessa.

Un corridoio simile riqualificherebbe il capitale naturale della futura Ciclovia Olona Lura attraverso un’infrastruttura verde che possa favorire la valorizzazione e riqualificazione ambientale e la sua fruizione.

green infrastructureLa ferrovia dismessa Grandate-Malnate si snodava per 16 km unendo i territori comaschi e varesini. La sua riqualificazione creerebbe un’importante dorsale ecologica e paesaggistica a scala vasta, dando concretezza, ed implementando, una parte rilevante delle reti ecologiche regionale e provinciali.
Sui sedimi della ex ferrovia, attualmente di proprietà della Provincia di Como, verrà realizzato un lungo filare composto da essenze autoctone ed un percorso fruitivo centrale.

Questa spina ecologica potrebbe connettere diversi elementi del patrimonio naturalistico attraverso: valorizzazione degli spazi aperti, interventi di rinaturalizzazione dei reticoli idrici minori e spondali, riqualificazione di risorgive, creazione di prati fioriti, valorizzazione di aree boscate con impianti a querco-capineti e zone umide.
Allo stesso momento sul fronte fruitivo il già citato percorso ciclopedonale renderà accessibile tutto questo capitale naturale, incrementandolo con servizi ricreativi quali: percorsi kneipp a piedi nudi per incrementare la percezione sensoriale della natura, percorso vitae per l’attività fisica a contatto con la natura, pannelli autoesplicativi con finalità informative ed educative.

La riqualificazione della ferrovia dismessa trasformerà un’infrastruttura abbandonata in una nuova infrastruttura verde, nella quale il connubio tra interventi naturali ed elementi fruitivi consentirà l’emersione di un corridoio ecologico multifunzionale in grado di venir valutato come servizio ecosistemico di estremo valore naturale, educativo, fruitivo ed ecosistemico.

L’aspetto fruitivo del corridoio ecologico si inserisce nella più ampia dinamica progettuale volta a costruire la Ciclovia Olona Lura, l’infrastruttura cicloturistica di 165km che si snoda nel territorio comasco, varesotto e milanese lungo il fiume Olona ed il torrente Lura, contribuendo a creare una vasta permeabilità territoriale.

infra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...