Ciclabilità tra gli impegni di COP21 per il clima

La mobilità ciclabile svolge un ruolo importante negli spostamenti quotidiani delle persone in tutto il mondo. In questi giorni a Parigi i leader mondiali stanno definendo un accordo quadro per stabilizzare e ridurre le emissioni di gas serra e ridurre la vulnerabilità all’impatto dei cambiamenti climatici. La bicicletta può avere un ruolo?

I benefici sulla salute umana e sull’ambiente prodotti dalla ciclabilità sono diversi e per la prima volta nel 2015 una ricerca inglese “A Global High Shift Cycling Scenario: The Potential for Dramatically Increasing Bicycle and E-bike Use in Cities Around the World, with Estimated Energy, CO2, and Cost Impacts” cerca di dimostrare che l’utilizzo della bicicletta tradizionale e delle biciclette a pedalata assistita (e-bike), se sostenuta da politiche coerenti, possono ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 del trasporto urbano fino al 10% entro il 2050 rispetto alle stime attuali, oltre a risparmiare migliaia di miliardi di dollari, per la precisione 25 trilliardi di dollari.

HSC-Infographic-Impacts-ITDP-580x577

Questa dimostrazione accende nuova luce sui benefici della bicicletta sia nel trasporto urbano che per il cicloturismo nel tempo libero, incrementando la sostenibilità del pianeta. Secondo questa ricerca pubblicata alla vigilia di COP 21 (novembre 2015) è necessaria una corretta combinazione di investimenti e politiche per incrementare l’utilizzo della bicicletta e delle e-bike per raggiungere il 14% della mobilità urbana nel 2050. Il potenziale di sviluppo, se ben indirizzato, è enormemente fattibile se si pensa che più della metà degli spostamenti urbani avvengono nel raggio di 10km. Attualmente in Italia la bicicletta viene utilizzata per l’11% degli spostamenti urbani, dietro l’Olanda, Danimarca, Jappone, Cina, Paesi Nordici e Germania, prevalentemente utilizzando biciclette tradizionali.

Utilizzo bici ebike

Nella ricerca si rileva la necessità di infrastrutture per la ciclabilità, sottolineando quanto la loro presenza incida sulla scelta di utilizzare la bicicletta, piuttosto che veicoli a motore. Un tema che è stato al centro del predibattito pubblico sulle prospettive di COP21, una mobilità più sostenibile che coinvolga anche la ciclabilità contribirà al raggiungimento degli obiettivi internazionali per la salvaguardia del clima. La Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite 2015 (COP 21) offre dunque un’eccellente opportunità per spronare la politica globale verso il supporto di questo scenario. Per far ciò sono necessari obiettivi politici legati agli investimenti per le infrastrutture ciclabili, il sostegno alle e-bike come parte delle strategie nazionali per la mobilità potrebbe essere fissata a livello nazionale per definire obiettivi e misurare i progressi nel medio/lungo periodo. I diversi paesi nell’assunzione dei propri impegni a COP21 potrebbero dunque assumere la priorità della ciclabilità tra i propri obiettivi.

22681221566_9f0f04808a_b

Sempre da Parigi con un carattere più social e meno istituzionale sabato 5 dicembre in Place de la Bastille partirà la “Vélorution Planetaire #COP21”, una grande pedalata che porterà per le strade della capitale francese una forte critical mass duplicata simultaneamente in molte città del mondo per attirare l’attenzione sul tema dell’inquinamento globale che cresce anche a causa delle emissioni di gas a effetto serra da parte del trasporto motorizzato. Che sia la volta buona per elevare il tema a priorità nell’agenda pubblica sul futuro del pianeta?

Fonte: 
A Global High Shift Cycling Scenario: Cycling could save cities $25 trillion and 10% of transport CO2 emissions by 2050
Haubold, H. Commuting . “Who Pays the Bill? Overview of fiscal regimes for commuting in Europe”. ECF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...