Presentazione a Cairate nella Valle Olona

La serata di Venerdì 18 Settembre nell’affascinante sala consiliare del Comune di Cairate è stata una delle prime occasioni per parlare di Cicloturismo nel territorio della Valle Olona. Un argomento che, data la presenza di decine di “adetti ai lavori”, interessa sempre maggiormente questo territorio.

image (6)Giacomo Servi, Alberto Pala e Dario Lombardi del team del progetto hanno presentato la Ciclovia Olona Lura nell’arco della serata di venerdì 18 settembre, dedicata alla presentazione della Guida Cicloturistica della Valle Olona redatta dall’Associazione Ecomuseo della Valle Olona. La cornice della serata, il Comune di Cairate ha espresso le proprie ambizioni turistiche dato il recente restauro del Monastero ed il lavoro dell’amministrazione nella costruzione del prodotto turistico/culturale “Contado del Seprio”, al quale partecipano anche i Comuni di Castelseprio, Gornate Olona e Castiglione Olona.

image (4)La serata, moderata da Alberto Pala, coordinatore del progetto Ecomuseo della Valle Olona, è stata animata da tre interventi. Il primo contributo, dello stesso Pala, ha introdotto il tema del cicloturismo, il secondo di Servi ha rappresentato lo Studio di Fattibilità della Ciclovia Olona Lura e il terzo di Giuseppe Goglio ha illustrato la guida cicloturistica “Ciclopasseggiando in Valle Olona”. In seguito, è stata data la parola al pubblico, composto tra gli altri, dal Sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli, da Alessandro Rossi in rappresentanza del Comune di Castiglione Olona e da rappresentanti del Parco RTO, delle Pro Loco di Cairate e Fagnano Olona, dall’Associazione Amici della Valmorea e dall’Associazione Calimali.

DSCF0374 - Copia

La presentazione delle prospettive della Ciclovia Olona Lura hanno scaturito nel pubblico varie reazioni, dal compiacimento verso i progetti avviati alla rabbia per le opportunità di sviluppo turistico sfumate in passato. Nel confronto tra i presenti è emersa l’importanza di consolidare obbiettivi condivisi e sinergie locali per fare rete a beneficio del territorio.

image (8)

Da ultimo, i tre membri del team della Ciclovia Olona Lura hanno invitato la platea alla Biciclettata di domenica 4 ottobre distribuendo il materiale promozionale e rendendosi disponibili ad ogni chiarimento.

12027225_1061725670518434_1218478433812856972_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...