Evento 20 settembre: European Mobility Week Como

Nell’ambito della promozione del progetto della ciclovia e della biciclettata del 4 ottobre aderiremo alla Giornata della Mobilità di domenica 20 settembre a Como. L’evento è organizzato dal Comune di Como, dalla sezione Fiab comasca, da Iubilantes ed altri soggetti.

“Scegli, cambia, combina”. Questo è il motto della nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità che quest’anno avrà come tema l’intermodalità, cioè l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi combinati a seconda delle alternative presenti sul territorio.
Bike-sharing-Como-2013-4
Il Comune di Como ha deciso di aderire nuovamente all’evento con una serie di iniziative legate appunto alla mobilità alternativa: autobus, battello, funicolare, treno, bike sharing oltre a un centro storico chiuso al traffico e itinerari da percorrere a piedi.
Dalle 14.00 alle 18.00 vi saranno gazebo nell’area Giardini a Lago con diverse realtà tra cui uno stand che ospiterà la Ciclovia Olona Lura insieme agli amici di FIAB Como.
2524227

Per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto, l’amministrazione  è pensato di coniugare il tema della Settimana Europea della Mobilità 2015 a quello dell’Anno della Luce: poiché Como è la città natale di Alessandro Volta, vengono proposti diversi “Itinerari voltiani” in città, da percorrere utilizzando diversi mezzi di trasporto. Viene promossa l’idea e la capacità di spostarsi in città usando appunto il maggior numero di mezzi di trasporto e verranno premiati coloro che utilizzeranno uno o più mezzi di trasporto, anche in abbinamento ad uno tra i parcheggi presenti sulle varie direttrici verso la Città, per raggiungere il punto di ritrovo dei percorsi al Tempio Voltiano.

Ad ogni tappa dei percorsi, le guide presenti illustreranno il luogo e le sue caratteriste storiche.Le guide sul territorio di Como sono dei giovani studenti, che come volontari si sono resi disponibili ad accogliere i visitatori, illustrare loro il luogo voltiano e accompagnarli alla tappa successiva. Invece, sul territorio di Brunate le guide sono messe a disposizione dal Comune di Brunate.

Sono state individuate 5 tipologie di percorso, differenziate tra loro dalla distanza e dal grado di difficoltà e partiranno tutti al punto di ritrovo alle ore 10.00 al Tempio Voltiano,previa preiscrizione obbligatoria online.
http://www.comune.como.it/servizi/ecomobility/emw-2015.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...