Biciclettata nel Parco Sorgenti del Lura

Il team del progetto Ciclovia Olona Lura parteciperà alla biciclettata in programma per domenica 6 settembre 2015 nel Parco Sorgenti del Torrente Lura, siamo nella zona a nord del territorio della Ciclovia, in una posizione baricentrica in grado di attuare la connessione est-ovest tra Como e Varese e nord-sud lungo il Lura verso Milano.

locandina_biciclettata_2015_pagina

Il Parco (formalmente un P.L.I.S. ovvero un Parco Locale d’Interesse Sovracomunale) ha come obbiettivo primario la conservazione e la ricostituzione dell’ambiente fluviale del Torrente Lura e delle aree agricole-boscate del suo intorno, con finalità sia paesistico-naturalistiche, sia ricreativo-fruitive. Promuove azioni di tutela finalizzate alla riqualificazione del sistema dei sentieri, alla valorizzazione degli elementi storici, architettonici e alla riduzione del rischio idraulico.

mappa2Il Parco Sorgenti del Torrente Lura è un territorio ricco di aree boschive che iniziano dagli ambiti del Mendrisiotto in Svizzera e scendono fino al parco che inizia dalle sorgenti sulla collina di “Somazzo” e scende sia in senso trasversale che longitudinale connettendo diverse realtà tutelate della Provincia di Como. Nel primo caso (asse est/ovest) esso si pone come elemento di connessione tra il Parco Regionale della Spina Verde e il Parco Valli del Lanza (PLIS). In senso nord/sud il parco si configura invece come il tramite per il collegamento delle aree del Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile, il Parco del Lura, l’area Paesistica e Naturalistica della Val Mulini e il Parco della Motta (Mendrisiotto).

Vista la sua posizione il PLIS è uno dei partner del progetto Ciclovia Olona Lura e nei mesi precedenti sono stati organizzati dei sopralluoghi all’interno del suo territorio per individuare il tracciato migliore, sono emerse alcune alternative con scenari a breve e medio termine. Il percorso può essere visibile all’interno di questa pagina.

IMG_3923

Come detto un aspetto interessante di questo territorio sono le aree boscate, qui abbondanti, che contribuiscono ad aumentare le tipologie di paesaggio che il cicloturista potrà incontrare lungo la percorrenza della Ciclovia Olona Lura.

IMG_3911

Questo territorio è inoltre stato il luogo di una ferrovia ora dismessa, la tratta Malnate-Grandate che metteva in connessione Como a Varese. Chiusa nella seconda metà del 900 è stata per anni totalmente dimenticata, negli ultimi dieci anni è rinata una maggior consapevolezza di questo patrimonio che grazie al lavoro di associazioni (tra tutte Iubilantes) ed amministratori potrebbe trasformarsi in una grande potenzialità per il territorio. La sua riqualificazione come greenway ciclopedonale permetterebbe infatti di chiudere l’anello della Ciclovia nella zona settentrionale del tracciato. Oltre alla linea ferroviaria sono ancora presenti alcuni caselli potenzialmente riqualificabili per insediarvi funzioni pubbliche nell’ottica dei servizi al cicloturista.IMG_3899

Volete saperne di più del progetto della Ciclovia Olona Lura? Iscrivetevi alla nostra newsletter, vi aspettiamo in sella alle vostre biciclette domenica 6 settembre per pedalare insieme alla scoperta del territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...