Ciclovia Olona Lura partecipa al VentoBiciTour

Il progetto della Ciclovia Olona Lura, rappresentato da Andrea Vecci (vicepresidente di Economia e Sostenibilità), ha partecipato all’edizione 2015 del Vento Bici Tour organizzato dal Politecnico di Milano da Venezia a Torino lungo il fiume Po. Durante un evento lungo il fiume Po a Mezzana Bigli abbiamo presentato la progettazione del nostro studio di fattibilità ed il percorso in corso di realizzazione in un territorio caratterizzato da due fiumi, aree protette, elementi del patrimonio culturale, siti Unesco e molte città in grado di offrire servizi di qualità ai cicloturisti.

VENTObiciTour14

La Fondazione Cariplo, che attraverso il bando Brezza  contribuisce allo sviluppo di una rete di infrastrutture leggere lungo tutte le aste fluviali della Lombardia, ha invitato i progetti finanziati nell’ambito del bando, tra cui anche la Ciclovia Olona Lura, ad organizzare degli eventi in concomitanza delle intersezioni tra Vento ed i progetti finanziati con Brezza. A tal proposito venerdì 9 aprile era stata organizzata una riunione di coordinamento al Politecnico di Milano per valutare l’apporto di ciascun progetto finanziato.

fjh

Come è noto il nostro progetto termina a Milano e non confluisce nel Po, abbiamo così preso parte all’evento in programma per la mattina di venerdì 5 giugno 2015 a Mezzana Bigli, 7° tappa del tour, partecipando insieme ad un altro progetto finanziato dal bando Brezza, quello lungo il fiume Ticino, gestito dalla Città Metropolitana di Milano e qui rappresentato dalla Consigliera Metropolitana delegata alla mobilità Arianna Censi. L’evento è stato molto interessante in quanto si è data un’immagine complessiva di tutti i progetti avviati nel territorio dell’ovest lombardo lungo le aste fluviali. Vi hanno partecipato molti Sindaci, amministratori locali e cittadini motivati ed interessati a capire come diverse infrastrutture per il cicloturismo possono contribuire alla scoperta dei territori attraversati.

VBT15_Tappa7_2

Erano Presenti A. Chiesa, Sindaco del Comune di Mezzana Bigli; G. C. Carnevale, Sindaco del Comune di Cornale e Bastida; G. Maggi, Sindaco del Comune di Sannazzaro de’ Burgondi; M. De Paoli, Sindaco di Pavia; D. Bosone, Presidente della Provincia di Pavia; A. Censi, Consigliere Città Metropolitana di Milano; F. Bosi, Presidente della Camera di Commercio; G. Bensi, Presidente Confagricoltura Pavia; D. Calvi, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori Pavia; W. Pirola, Presidente Coldiretti Pavia; A. Vecci, vicepresidente Associazione EStà – Economia e Sostenibilità; G. Deligios, Corpo Forestale dello Stato; Paolo Siccardi, responsabile dei progetti Brezza Fondazione Cariplo; Paolo Pileri, Politecnico di Milano; D. Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia; P. Gramigna, Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Pavia; A. Vercesi, Presidente GAL Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese; G. Guardamagna, Presidente GAL – Gruppo di Azione Locale Lomellina; G. Alberti, Presidente Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese; G. Gatta, Città Metropolitana di Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...