Costruito il team di progetto 12 persone

Il team di progetto composto dai soci e collaboratori di Economia e Sostenibilità è stato integrato da altre persone appositamente selezionate attraverso una serie di colloqui, il gruppo nel suo insieme è stato diviso in più team tematici che rispecchiano l’articolazione delle azioni del progetto.

image_2

A coordinare tutti i team con la funzione di project manager è stato chiamato l’arch. Andrea Magarini (andrea.magarini@assesta.it) con esperienza nella gestione di progetti a scala territoriale, ha sviluppato molteplici processi di pianificazione territoriale in Provincia di Varese (Valli del Luinese), nel territorio del Naviglio Grande, in contesti internazionali (Haiti e Repubblica Dominicana). La supervisione generale del progetto è stata affidata ad Andrea Vecci, vicepresidente di EStà ed esperto nella gestione dei processi produttivi caratterizzati da elevati standard di innovazione. Simone Maggi avrà invece una funzione di assistenza al coordinamento.

image_11

Il team tecnico, costruito attraverso un apposito bando, è composto dall’ing. Lorenzo Cozzi esperto di pianificazione delle infrastrutture ciclabili in quanto già membro del team di Vento attivato dal Politecnico di Milano effettuando rilievi e producendo cartografie del territorio, sempre del team tecnico è anche l’arch. Guglielmo Caretti con molta esperienza nella progettazione di dorsali cicloturistiche, ha coordinato un simile progetto all’interno del Parco del Lura definendo una dorsale e dei tracciati secondari ad essa connessi.

image_7

Il team finanziamento e governance è composto da Andrea Vecci esperto nella gestione dei processi di governance e funding di progetti ed iniziative imprenditoriali, ha fondato molteplici imprese sociali e si è occupato della loro direzione. Più operativo in questo team è Giacomo Servi, laureato alla Bocconi, già collaboratore di EStà su temi simili, si è occupato di ricerca territoriale e strumenti di finanziamento. A loro si affianca anche l’ing. Dario Lombardi che sta realizzando una ricerca sulle ciclovie internazionali e sui loro modelli di strutturazione.

image_4

Il team attrattività è affidato a Francesca Federici, socia di EStà esperta nella produzione di ricerche alla scala vasta e nel campo della fruizione turistica all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, a lei si affiancano il geografo Alberto Pala tra i promotori dell’Ecomuseo della Valle Olona ed esperto nell’analisi dei flussi turistici si occuperà di valutare il potenziale economico del cicloturismo connesso alla ciclovia, il team si completa con il sociologo Rocco Ronza, già collaboratore di EStà ed esperto nella geonarrazione delle dinamiche all’incrocio tra storia, identità e territorio.

image_6

Il team ingaggio sarà composto dall’arch. Andrea Calori, socio di EStà ideatore iniziale del progetto, esperto nel campo della pianificazione territoriale ed attivazione sociale a livello regionale, nazionale ed internazionale, svilupperà una serie di relazioni istituzionali volte all’adesione del progetto del più ampio numero di soggetti, a lui si affianca Massimiliano Lepratti, Presidente di EStà esperto in modelli partecipativi e stakeholder engagement che si concentreranno sulla produzione e sottoscrizione di un documento condiviso dalle istituzioni ed attori del territorio. Tale atto dovrà esplicitare la volontà dei firmatari di proseguire con l’esperienza sviluppata e dare attuazione a quanto emergerà nello studio di fattibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...